SCUOLE DI TRUCCO IN ITALIA, COME SCEGLIERE QUELLA GIUSTA

Diventare dei bravi make up artist è davvero arduo se non si è scelto un percorso di formazione serio e completo. Diversamente da altri paesi del mondo, l’Italia sta scoprendo a poco a poco questa professione ancora non ufficialmente riconosciuta, e anche per questo le scuole che pretendono di formare i truccatori del futuro non offrono lo stesso livello di apprendimento e le stesse opportunità formative.


Come si diventa make up artist
Basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca le parole “scuola di make up” che si ottengono migliaia di risultati inerenti alle scuole e i corsi di make up attualmente attivi in Italia e che propongono una formazione approfondita e completa: tra queste è difficile distinguere quelle realmente valide.

Per trovare un corso o un’accademia di make up valida, bisognerebbe stilare una sorta di database delle diverse scuole esistenti e apparentemente riconosciute nel nostro paese. In genere, ciò che più interessa sapere sono i nomi degli insegnanti esperti make up artist con cui si avrà il piacere di interagire: spesso e volentieri molti corsi o scuole sfruttano il nome di un noto make up artist solo come richiamo per le allodole, mentre useranno come insegnanti dei make up artist del tutto sconosciuti.

Per decidere quale scuola fa al proprio caso, non bisogna gettarsi a occhi chiusi sul nome conosciuto: nelle scuole note, infatti, i truccatori cambiano ciclicamente per cui meglio informarsi a priori su chi insegna cosa e con quali risultati. Inoltre, accade spesso che troppe scuole non possano permettersi i professionisti del settore, proponendo invece artisti di medio livello o dei perfetti sconosciuti.


Factory Beauty Lab Artistico, scuola di trucco in Italia
Factory Beauty Lab Artistico offre un’attività formativa di qualità, per esempio, è possibile acquisire competenze di stile e comunicazione, un percorso che segue gli studenti in tutte le fasi della formazione. I corsi, infatti, permettono di diventare esperti di trucco nel settore beauty consentendo di espandere la professione anche ad altri settori e progetti: agli studenti sono insegnati diversi moduli e si va dalle basi fondamentali al trucco celebrativo passando per quello moderno e di perfezionamento, che preparerà gli studenti alla loro esperienza post corso.

Proprio alla fine degli studi, infatti, arriva la parte più difficile, quella in cui ci si dovrebbe lanciare in progetti e collaborazioni, difficoltoso mettere in pratica se non si sa da dove iniziare e non si sa a chi rivolgersi per un aiuto: il supporto post corso di Factory Beauty si rivela prezioso per tutti quelli che desiderano, essere seguiti anche al termine della scuola per essere aiutati e condividere i progressi effettuati nel tempo.

Troppe scuole, infatti, ritengono di aver adempiuto il proprio compito formativo al termine del percorso di studi, ma in realtà proprio per la particolarità della professione gli ex studenti andrebbero seguiti anche dopo poiché troppo spesso abbandonati a se stessi: per questo la proposta di Factory Beauty Lab Artistico mira non solo a offrire alle partecipanti esercitazioni pratiche ad alta performance mettendo a loro disposizione i migliori prodotti cosmetici e un programma d’insegnamento completo, ma un supporto che continuerà al di là dei corsi, l’accademia garantisce la possibilità di comunicare e di condividere passo per passo i risultati ottenuti dai suoi studenti.